Design Name: Rainforest

Vaso ispirato alla natura di Sini Majuri

Il vaso Rainforest è ispirato ai riflessi della natura. I contrasti presenti in natura e il modo in cui creano armonia sono il tema principale della collezione, che mira a catturare la serenità e la selvaticità dell'acqua. Il ritmo del processo di lavorazione del vetro assicura che ogni oggetto abbia un unico gioco di colori all'interno del vetro che imita il movimento delle onde. Il vetro crea illusioni vivide in materiale spesso che prendono vita quando l'oggetto è illuminato. L'ombra e i riflessi sono una parte importante degli oggetti.

Il vaso Rainforest è un mix di forme progettate in 3D e della tradizionale tecnica scandinava del bastone a vapore. I pezzi realizzati a mano hanno un vetro estremamente spesso con schizzi di colore che fluttuano senza peso. La collezione realizzata in studio è ispirata ai contrasti della natura e a come creano armonia.

Le proprietà uniche del design includono forme progettate in 3D con vetro estremamente spesso e una piccola bolla per l'acqua, creata con una rara tecnica scandinava del bastone a vapore. I vasi Rainforest sono modellati a mano con vetro soffiato, firmati e numerati.

La tecnologia utilizzata per realizzare il design consiste nella modellazione 3D dei pezzi, nella loro forma con vetro caldo e nel soffio con un bastone a vapore. Ogni pezzo ha un unico gioco di colori all'interno del vetro.

Le specifiche tecniche del design sono le seguenti: vaso alto 250 mm x 120 mm x 120 mm, vaso medio 200 mm x 150 mm x 150 mm, vaso piccolo 100 mm x 100 mm x 110 mm.

Il vetro è un mezzo che può essere leggero e resistente allo stesso tempo. Il materiale utilizzato è vetro solido, che riflette il mondo circostante come una lente. Quando il vetro è illuminato, l'ombra sembra acqua.

Il progetto è iniziato nel maggio 2019 a Helsinki, in Finlandia. La collezione Rainforest è stata esposta al Dubai Design Week 2019.

La collezione mira a creare vasi con un vetro insolitamente spesso come materiale. Lo spazio per la parte interna del vaso è ridotto al minimo, quasi nascosto. Ciò fa sì che i vasi appaiano voluminosi, ma leggeri. La filosofia degli oggetti è quella di dare solo uno spazio ridotto per la pianta che viene inserita nel vaso, per metterla in risalto.

La sfida nel design è stata quella di creare oggetti pesanti che appaiono leggeri. La collezione imita il movimento naturale dell'acqua e delle foglie degli alberi. La sfida nel processo è stata quella di trovare il flusso perfetto per i colori, in modo che l'aspetto rimanga fresco. Durante il processo è stata trovata una nuova modalità per applicare il colore liquido sul vetro caldo.

Le immagini sono di Heidi-Hanna Karhu, Helsinki Finland.

Questo design ha vinto la medaglia d'argento all'A' Design Award nel 2020. L'A' Design Award viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Sini Majuri
Crediti dell'Immagine: Images: Heidi-Hanna Karhu, Helsinki Finland
Membri del Team del Progetto: Sini Majuri
Nome del Progetto: Rainforest
Cliente del Progetto: Sini Majuri


Rainforest IMG #2
Rainforest IMG #3
Rainforest IMG #4
Rainforest IMG #5
Rainforest IMG #5

Leggi di più su Design Premiato